PAOLO AUGUSTI +39 3922213410 info@golf-point.it

RORY McILROY

È nato a Holywood, in Irlanda del Nord, dove ha frequentato la Sullivan Upper School. Appartiene al Holywood Golf Club, nel quale ha cominciato i suoi primi allenamenti seguito da Michael Bannon, coach che ha mantenuto fino ad oggi.

McIlroy ha fatto parte della squadra vincitrice della Junior Ryder Cup nel 2004, mentre nel 2005 è diventato il più giovane vincitore di entrambi i tornei irlandesi, il West of Ireland Championship e l’Irish Close Championship.

Nell’agosto 2006 ha vinto la tappa di Biella, in Piemonte, dell’European Amateur Championship con il punteggio di 274 colpi (65-69-72-68), 3 in meno dell’inglese Lewton Stephen.

Nell’ottobre 2006 ha rappresentato l’Irlanda nell’Eisenhower Trophy e nell’Amateur World Team Championship.

Il 6 febbraio 2007 divenne il secondo uomo a guidare la classifica del World Amateur Golf Rankings, nonostante abbia poi perso la leadership dopo solo una settimana.

McIlroy ha realizzato un giro d’apertura con 68 colpi, 3 sotto il par, all’Open Championship di Carnoustie nel 2007, che lo ha portato al provvisorio terzo posto, a tre colpi dal leader. Nello stesso giro d’apertura è stato anche l’unico giocatore in campo a chiudere senza nemmeno un bogey. Nel secondo giro ha tirato 5 sopra il par portandolo a +2 nel complesso, guadagnando comunque l’accesso al terzo giro superando il taglio. Nel terzo giro ha chiuso con 2 colpi sopra il par, mentre nel quarto con 1 colpo in più del par, chiudendo al 42º posto, il migliore degli amatori.

McIlroy ha fatto parte della squadra della Gran Bretagna&Irlanda alla 2007 Walker Cup.

La sua prima apparizione all’European Tour risale al British Master del 2005, pochi giorni dopo aver compiuto i sedici anni. Ha superato il taglio per la prima volta in un European Tour all’età di diciassette anni, al Dubai Desert Classic del 2007, dove ha anche dovuto rinunciare al premio di €7.600 a causa del suo status di amatore.

Vita privata

È stato fidanzato dal 2011 con la tennista danese Caroline Wozniacki, già numero uno della classifica WTA, formando una delle giovani coppie più famose dello sport internazionale. Il 21 maggio 2014 però i due hanno interrotto il loro rapporto poco prima del matrimonio. Dal 31 maggio 2015 il golfista è ufficialmente fidanzato con Erica Stoll, ventinovenne della Florida che lavora per la PGA. Sabato 22 aprile 2017 Rory la sposerà.

× WhatsApp