PAOLO AUGUSTI 392 97 94 518 info@golf-point.it

Lo stance è il modo in cui sono disposti i vostri piedi.

E’ una delle componenti del setup che indica la posizione del giocatore davanti alla palla nel suo insieme.

Una buona posizione dei piedi (stance) è determinante, perché vi permette di raggiungere un perfetto equilibrio tra stabilità e movimento.

Se i piedi sono troppo distanti, la vostra mobilità sarà ridotta e quindi non riuscirete a compiere la torsione del corpo, essenziale per uno swing corretto. In questo caso perderete di potenza e avrete qualche problema nel controllo della direzione. Se i vostri piedi sono troppo ravvicinati, scoprirete di avere una base troppo stretta per lo swing e quindi incontrerete difficoltà nel trovare il giusto equilibrio e colpire la palla con la forza necessaria. Al contrario, una corretta distanza dei piedi dall’address fornirà una base stabile che favorirà il vostro equilibrio e la mobilità necessaria per una corretta e vigorosa rotazione al momento dello backswing.

Non si può trascurate la posizione della palla: un giusto rapporto tra la posizione della palla e il vostro stance vi permetterà di colpirla in un angolo di attacco perfetto.

stance

POSIZIONI PER OGNI COLPO

La posizione della palla rispetto ai piedi varia a seconda del tipo di colpo che vogliamo effettuare ed in base al bastone che stiamo utilizzando.

Per colpi “normali”: la palla sarà sempre posizionata nella metà anteriore dello stance, pur restando a destra della spalla sinistra e a sinistra del naso.

Per ferri corti / medi (dal sand-wedge al ferro 8), la palla si trova al centro dello stance.

Per ferri lunghi la palla viene spostata verso il piede sinistro di circa una pallina e di un’ulteriore pallina per legni da fairway ed ibridi.

Il driver si gioca con la palla posizionata in corrispondenza dell’interno del piede sinistro.

Per quanto riguarda la distanza della pallina, maggiore è la lunghezza del bastone e maggiore è la distanza della palla dal corpo e la quantità di traslazione della pallina verso il piede sinistro.

Potrebbe interessarti: ADDRESS COME APPROCCIARSI ALLA PALLA

Lascia un commento