PAOLO AUGUSTI +39 3922213410 info@golf-point.it

JORDAN SPIETH'S

Prima vita

Spieth è nato nel 1993 a Dallas, Texas , a Shawn Spieth e Mary Christine (née Giulio) Spieth. Ha frequentato la scuola cattolica di St. Monica  e si è laureato alla scuola preparatoria dei gesuiti nel 2011.

Nel 2012, 19 anni, Spieth si è trasformato professionale a metà del suo anno sophomore a Texas. Ha collaborato con Under Armour per la sponsorizzazione nel gennaio 2013 e con BioSteel Sports Supplements in marzo.

2013

Nella stagione 2013 , Spieth ha giocato nel suo primo torneo nel mese di gennaio, dove ha perso il taglio con due colpi al Farmers Insurance Open a Torrey Pines . Nel mese di marzo, Spieth ha fatto tre tagli, finendo legato per secondo al Porto Rico Open e legato per il settimo al Tampa Bay Championship . Ha conseguito lo status di membro speciale temporaneo in marzo, che gli ha permesso esenzioni illimitate di sponsor; i non-membri sono limitati a sette esenzioni per stagione. Ha aggiudicato un’altra conclusione top-10 in aprile al RBC Heritage , una cravatta per il nono.

Il 14 luglio (circa due settimane prima del suo venticinquesimo compleanno) Spieth ha vinto il John Deere Classic al quinto buco di un playoff triplice e improvvisato contro il campione in difesa Zach Johnson e David Hearn . È diventato il quarto miglior vincitore del PGA Tour e il primo adolescente a farlo da quando Ralph Guldahl ha vinto il Santa Monica Open nel 1931. Spieth è sfuggita fuori da un bunker greenside sul 72esimo foro per fare il playoff.

Con la vittoria, Spieth è stato assegnato pieno status come membro del PGA Tour e divenne idoneo per la FedEx Cup , entrando al 11 ° posto nella classifica. Lo ha anche guadagnato l’ingresso nei prossimi tre grandi : il Campionato Open 2013 , il Campionato PGA e il 2014 MastersCinque settimane dopo la sua prima vittoria, Spieth ha giocato il Wyndham Championship , dove ha perso in un playoff a Patrick Reed. Spieth ha girato un turno finale 62 nel campionato della Deutsche Bank , che lo ha rubato in un cravatta per il quarto. Solo due giorni dopo, il capitano Fred Couples ha scelto Spieth per la squadra degli Stati Uniti nella Coppa dei Presidenti 2013 . Il 27 settembre 2013 è stato nominato PGA Tour Rookie dell’anno . Alla fine della stagione 2013, è stato classificato 10 nella lista dei soldi PGA Tour e 22 nella classifica ufficiale del mondo del golf.

2014

Spieth ha fatto il suo debutto a Masters in aprile e ha condiviso il vantaggio a 54 buche con Bubba Watson . Durante il turno finale, Spieth ad un certo punto è stato il leader stand-alone da due colpi e in grado di diventare il più giovane campione di Masters nella storia; Tiger Woods detiene il record all’età di 21 anni. Ma Watson riacquistò il vantaggio verso la schiena e non lo abbandonò mai. Spieth ha finito in cravatta per il secondo con Jonas Blixt , diventando il più giovane runner-up nella storia dei maestri. Spieth ha concluso il torneo senza punteggi superiori al pareggio (72) in uno dei suoi round.  La sua conclusione lo ha portato al top 10 nella classifica mondiale per la prima volta.

Dopo il Campionato PGA, Spieth ha ottenuto la selezione alla squadra del Ryder Cup 2014 , diventando il più giovane americano per giocare nelle partite per 85 anni da Horton Smith nel 1929. 

Nel mese di novembre, Spieth ha vinto il suo secondo torneo come professionista al Emirates Australian Open sul PGA Tour di Australasia ; nel turno finale ha girato un record di classifica 63 per vincere il titolo con sei colpi.  Una settimana dopo, ha completato le vittorie consecutive, vincendo la Sfida Hero World in Florida . Ha vinto il torneo da filo a filo e nel fare così impostare un nuovo torneo punteggio record di 26-under-par.

2015

Il 15 marzo, Spieth ha vinto il Campionato Valspar in un tre-way playoff con Patrick Reed e Sean O’Hair . Ha assicurato la sua vittoria sul terzo foro supplementare affondando un putt di birdie da 30 piedi.  La vittoria lo ha trasferito al sesto posto nella classifica ufficiale del golfo ufficiale.

Un finale di runner-up al Valero Texas Open lo ha portato ad un ranking di carriera al quarto posto nel mondo. La settimana seguente, Spieth ha perso in un dramma improvvisamente morto al Shell Houston Open , dopo aver tenuto il vantaggio a 54 buche. Ha girato un turno finale 70, ma ha dovuto forzare un 8-footer sull’ultimo per forzare il playoff dopo i bassi giri di JB Holmes e Johnson Wagner che li aveva spinti in cima alla classifica. Sul primo buco di scommessa, Spieth ha messo la sua guida quasi in acqua, e poi ha seguito con un cattivo colpo nel bunker verde, causando la sua eliminazione dal playoff, che è stato vinto da Holmes.

2015 Masters

Il 9 aprile, Spieth ha sparato un round di apertura 64 per terminare il giorno otto colpi sotto la parità con un triangolo al piombo nel torneo Masters a Augusta, in Georgia ; Spieth ha impostato un record come il più giovane giocatore a guidare i maestri dopo il primo turno.  Il suo punteggio è stato solo un colpo dietro il record di corsi di 63 condivisi da Nick Price e Greg Norman , con i loro round che arrivano rispettivamente nel 1986 e nel 1996. Spieth ha girato 66 il giorno successivo per rompere il record di punteggio dei Masters di 36-hole postando 14 ai 130 in due turni. Il record precedente, fissato da Raymond Floyd nel 1976, è stato 13 sotto 131. Ha rotto il record a 54 buche presso i master che ha sparato 16 a 200 in tre round.

Durante il turno finale, Spieth ha tenuto brevemente un punteggio di -19, ma ha colpito il buco finale che ha portato a legare il record di Tiger Woods nel 1997 a 18 punti. Spieth ha impostato il record per la maggior parte dei birdies durante i Masters facendo 28 ed è diventato il secondo più giovane per vincere i Maestri.  La sua vittoria è stata la prima vittoria a filo da filo da Raymond Floyd nel 1976.  La vittoria ha spinto Spieth al # 2 nella classifica ufficiale del golf ufficiale.

2015 US Open

Il 21 giugno, Spieth ha vinto l’ US Open per reclamare il suo secondo grande campionato. Ha battuto un turno inferiore al 69 per il traguardo finale per un totale di 275 (-5) e vince il torneo con un colpo su Dustin Johnson e Louis Oosthuizen . Spieth aveva iniziato la giornata in una cravatta a quattro vie per il vantaggio e giocava nel gruppo penultimo insieme a Branden Grace . Ha aperto il suo turno finale con un bogey cadere dietro, ma poi una corsa 12 pars e due birdies nei suoi prossimi 14 buchi lo ha spinto in una cravatta per il vantaggio con la Grace a cinque sotto il par. Sul 16esimo buco, Grace ha colpito il suo tiro sparato dai limiti che hanno portato a un doppio bogey e Spieth ha capitalizzato rotolando in un lungo putt birdie per creare un tre colpi di tiro, che ha dato Spieth un triplice colpo con due a giocare. Tuttavia, il 17 ° T, Spieth spinse il suo tiro spinto bene nel grezzo spessore, che ha portato a un doppio bogey e accoppiato con il birdie di Johnson su 16, i due erano legati per il capo brevemente. Spieth fece il birdie il 18 per diventare il leader della club house. Johnson poi aveva un putt per l’aquila per vincere il torneo direttamente sul 72esimo foro, ma tre punti da 12 metri per finire una corsa dietro.

Spieth è diventato solo il sesto giocatore che ha vinto il Master e lo US Open nello stesso anno, e il primo dopo Tiger Woods nel 2002. Gli altri quattro giocatori di golf per realizzare questa performance sono membri della Hall of Fame Craig Wood , Ben Hogan , Arnold Palmer e Jack Nicklaus. Divenne il quarto giocatore più giovane per vincere diversi campionati principali e il più giovane vincitore del US Open da Bobby Jones nel 1923.

Resto del 2015

La settimana prima di The Open Championship , Spieth ha scelto di giocare al John Deere Classic piuttosto che all’Aberdeen Asset Management Scottish Open , dove molti altri giocatori di rango più alto stavano in competizione per prepararsi ai corsi di stile dei link. Spieth ha girato il turno più basso della sua carriera professionale fino ad oggi, con un 61 al terzo turno.  Alla fine ha vinto il torneo in un playoff con Tom Gillis dopo che Gillis ha colpito la palla nello stagno sul secondo buco di playoff. Spieth ha guadagnato la sua quarta vittoria dell’anno. La ricerca di Spieth per la grande slam si è conclusa quando è terminato per il quarto posto in The Open Championship con un punteggio finale di -14, un colpo fuori da un playoff. Era stato legato per il vantaggio, ma ha battuto il 17esimo foro per cadere un colpo dietro e non poteva fare il suo birdie il 18 per aderire al playoff.

Dopo aver finito al secondo posto dietro Jason Day al Campionato PGA 2015 , è diventato il numero uno del mondo nel Golfo Ufficiale . Era il 18esimo golfista diverso per guadagnare l’onore. Era il numero uno per due settimane nell’agosto del 2015 e una settimana di settembre.

Spieth ha perso il taglio dei The Barclays e del Deutsche Bank Championship , i primi due eventi dei playoff di FedEx Cup . Tuttavia, il suo legato per la tredicesima tappa al Campionato BMW ha tenuto seconda posizione nella classifica. Solo che necessitano di una vittoria per vincolare il campionato, Spieth ha vinto il Campionato del Tour 2015 a East Lake Golf Club con quattro colpi. Con la vittoria, il quinto dell’anno, Spieth è diventato il nono campione della FedEx Cup e ha guadagnato un bonus di 10 milioni di dollari per la vittoria della Coppa. Spieth ha vinto $ 12,030,485 (non compreso il bonus di $ 10 milioni) nel 2015, un record PGA Tour per un solo anno. Ha anche riconquistato il ranking mondiale di numero uno.

Spieth ha spazzato tutti i premi più importanti per la stagione: PGA Player dell’anno e PGA Tour Player dell’anno (Jack Nicklaus Trophy), Trofeo Vardon e Premio Byron Nelson per aver guidato il tour nel punteggio medio e Arnold Palmer Award per aver guidato il tour lista dei soldi.

2016

Spieth ha iniziato l’anno in cui ha vinto il Torneo di Champions Hyundai con un display dominante che lo ha visto correre per una vittoria a otto colpi su Patrick Reed . Il suo punteggio di -30 non è stato solo un personaggio migliore, ma è stato anche la seconda volta che un giocatore ha raggiunto -30 in un evento PGA Tour da 72 buche, dopo che Ernie Els ha conseguito l’attività nel 2003 nello stesso evento. Spieth ha anche abbinato Tiger Woods , vincendo il suo settimo evento PGA Tour prima dell’età di 23.

Nell’aprile del 2016, Spieth ha sparato un 66 senza bogey durante il primo turno dei Masters per aprire un tiro di due colpi sul campo. Ha battuto un pareggio due volte nel corso del secondo turno, portando da uno su Rory McIlroy entrando nel fine settimana. Ha guidato da un colpo dopo un terzo round 73. Nel finale, dopo aver guidato cinque colpi che si dirigono verso i nove anni, Spieth ha subito uno dei più grandi crolli nella storia dei maestri, molti dei quali confrontandoli con la dissoluzione di Greg Norman i Masters del 1996Dopo i boschetti al 10 ° e 11 ° buco, Spieth ha colpito due palle nell’acqua al par 3 -12 ° foro, battendo un quadruplo-bogey e abbassandolo a una cravatta per il quarto, tre riprese indietro.  Ha finito secondo nel torneo, perdendo a Danny Willett con tre colpi.  Il vincitore di Three-Time Masters Nick Faldo , che ha vinto il torneo del 1996, ha dichiarato che il crollo di Spieth “ha fatto sentire Norman come una passeggiata gioiosa a Magnolia Lane “.

Il 29 maggio 2016, Spieth è tornato al circolo del vincitore per la prima volta da quando i suoi maestri sono crollati quando ha vinto il Dean & DeLuca Invitational . Ha ucciso sei buche sulla schiena di nove domenica per vedere la sfida di Harris inglese con tre colpi. [63]

Spieth ha rifiutato di essere membro della squadra di golf degli Stati Uniti alle Olimpiadi estive del 2016 a Rio de Janeiro.

Dopo una forte dimostrazione nei Playoff di Coppa FedEx del 2016, Spieth ha giocato un ruolo importante in una squadra vittoriosa di US Ryder Cup. Come giocatori classificati al mondo # 3, dietro Jason Day e Rory McIlroy, Spieth è stato considerato come un leader all’interno dello spogliatoio americano, illustrando sia la sua maturità come un 23enne, quanto il rispetto che i suoi coetanei hanno per lui.

Nel mese di novembre, Spieth ha vinto l’ Emirates Australian Open sul PGA Tour dell’Australasia per la seconda volta in tre anni, girando un turno finale 69 per terminare a -12, con gli australiani Cameron Smith e Ashley Hall. Spieth ha affermato il titolo sul primo buco di playoff con un birdie, mentre Hall ha perso la sua opportunità di birdie. La vittoria è stata l’11 ° Spieth di carriera professionale e il terzo del 2016.

2017

Spieth ha iniziato l’anno come campione in difesa al SBS Tournament of Champions , ma ha dovuto accontentarsi di un pareggio per il terzo, sei colpi dietro l’eventuale vincitore Justin Thomas . La settimana successiva, al Sony Open nelle Hawaii , Spieth è tornato al terzo posto. Un altro finale di dieci finali è seguito al Waste Management Phoenix Open , al fine di mantenere l’inizio di Spieth per l’anno.

Il 12 febbraio, nel suo 100 ° torneo PGA Tour come professionista, Spieth ha raccolto la sua prima vittoria dell’anno presso la AT & T Pebble Beach Pro-Am , terminando a -19. Con questa vittoria, Spieth è diventato il secondo uomo, insieme a Tiger Woods , a vincere nove volte sul PGA Tour prima dell’età di 24 anni, dopo la seconda guerra mondiale.

Il suo prossimo avvio lo ha visto legato per la 22 a Genesis Open , prima di terminare legato per il dodicesimo al Campionato del WGC-Messico . Il suo prossimo evento è stato anche un evento mondiale di golf; la WGC-Dell Technologies Match Play . Spieth è stato seminato quinto, ma non è riuscito a progredire fuori dalla scacchiera; una perdita di sorpresa per il 54 ° seme del Giappone Hideto Tanihara (che avrebbe continuato a raggiungere le semifinali) nella sua partita di apertura, in ultima analisi che lo costò. Il primo taglio di Spieth per l’anno è arrivato una settimana dopo al Shell Houston Open.

Nella sua quarta apparizione ai Maestri , Spieth finì legato per l’undicesima. Questa è stata la prima volta che non era riuscito a finire prima o secondo nell’avventura principale dell’anno. Spieth è entrato nel turno finale solo due colpi fuori dal vantaggio, ma un 3-over-par 75 di domenica ha messo a pagare le sue speranze di un secondo giubbotto verde.

Dopo aver finito al 4 ° posto al fianco di Ryan Palmer al Classic di Zurigo , Spieth ha perso tagli consecutivi al Campionato dei Giocatori (suo terzo successivo taglio mancato al golfo non ufficiale “Quinto Maggiore”) e all’AT & T Byron Nelson . Un ritorno alla forma è arrivato al Dean & DeLuca Invitational , dove Spieth ha appena perso il successo difendendo il suo titolo, finendo un tiro dietro l’eventuale vincitore Kevin Kisner . Un solido spettacolo non specifico per il 13esimo è stato seguito al torneo Memorial , il suo ultimo inizio prima della US Open .

Spieth è arrivato a Erin Hills per la US Open alla ricerca di una seconda vittoria al secondo turno di golf in tre anni e un terzo titolo principale in generale. Con grandi nomi, tra cui i primi tre (mondiali difendenti e mondiali, Dustin Johnson , il mondo numero 2 Rory McIlroy e il mondo, Jason Day ), che non riuscivano a fare il taglio, Spieth riuscì a farlo e con solo otto colpi che coprono tutti i giocatori che hanno fatto il fine settimana, è stato il titolo di nessuno per vincere. Per Spieth tuttavia, un 4-over-par 76 di sabato ha messo a pagare a tutte le probabilità ed ha concluso alla fine un-over-par per il torneo e in un pareggio per 35.

La settimana seguente, Spieth ha debuttato al Campionato dei Travellers e ha iniziato con un 7-under-par 63 a guidare dopo il primo turno e ha mantenuto il suo vantaggio verso il turno finale. Ha terminato il torneo a -12, insieme a Daniel Berger , che stava cercando la sua seconda vittoria in tre settimane. Spieth esce da un bunker greenside per birdie nel primo buco di playoff per prendere il suo 10 ° titolo PGA Tour, poco più di un mese timido dal suo 24 ° compleanno.

2017 Aperto

Il 23 luglio, Spieth ha vinto il Campionato aperto a Royal Birkdale, dandogli il suo terzo titolo principale. Spieth ha legato il vantaggio dopo un primo turno di 65 anni e ha tenuto il vantaggio subito dopo il secondo e terzo turno, lasciandogli tre colpi fuori da Matt Kuchar alla fine della giornata. Tuttavia, quel vantaggio è andato perduto dopo tre bare nella sua apertura quattro fori del round finale. Kuchar ha preso la testa con cinque fori rimasti dopo Spieth ha guidato la sua palla 100 metri a destra della via del par-4 13 °, lasciandolo con una bugia non giocabile e avendo bisogno di prendere una goccia per una penalità di un colpo solo;Spieth ha limitato i danni schiacciando un ferro da 3 pollici dall’area del campo pratica e facendosi cadere, lasciando solo un colpo dietro Kuchar. In uno spettacolo di buona sportività, Spieth si è scusato a Kuchar per il ritardo di 21 minuti per risolvere il suo colpo di tee. La risposta di Spieth a quella vampata lo vide quasi afferrare il suo tiro a tiro a 14 (dove avrebbe fatto birdie), drenare un putt da 35 piedi per un’aquila alle 15 e scagliare gli uccelli a 16 e 17 anni. Spieth finì con una finale il giro 69 – tre colpi di chiaro di Kuchar, che ha anche cardato un 69 – ed è diventato solo il secondo giocatore nella storia dopo che Jack Nicklaus ha vinto tre dei quattro grandi uomini di golf prima del suo 24 ° compleanno.

Resto del 2017

Dopo aver concluso il 13 ° posto al WGC-Bridgestone Invitational , Spieth si è diretto verso il finale dell’anno, il Campionato PGA , con l’opportunità di diventare il sesto uomo nella storia, per vincere la carriera di Grand Slam. Tuttavia, avrebbe finito solo in un pareggio per il 28; questa è stata la sua unica opportunità per essere il più giovane a completare questa performance.

Spieth ha finito il secondo posto nel primo evento Playoff di FedEx Cup a The Northern Trust , perdendo al mondo no. 1 Dustin Johnson in playoff. Spieth era stato in testa con tre colpi che si avvicinavano al turno finale, ed era cinque colpi chiari dopo cinque fori di domenica. Tuttavia, il suo tiro ha trovato l’acqua al par-3 6th (dove ha fatto double bogey) e Johnson tirato livello al 10 °. Una frizione par putt al 17 ° significava che i due uomini erano al livello che si dirigono verso il 72 ° e il buco finale del gioco regolare. Spieth sembrava avere il vantaggio dopo aver ritardato un putt di 70 piedi entro pochi piedi, mentre Johnson ha bisogno di fare un 20-footer per par (dopo aver tirato il suo tiro colpito alla rottura) per forzare un playoff. Johnson ha fatto il putt e poi sul primo buco di sconfitta (anche a 18 anni), Johnson trasportò il lago e si avvicinò a qualche metro. Spieth trovò la frangia sul retro del verde, ma non poteva fare il birdie che aveva bisogno, perdendo la sua quarta vittoria dell’anno e nel processo, vedendo Johnson prendere il suo quarto titolo della stagione.

Un’altra tappa secondaria sarebbe seguire la prossima settimana al Campionato Dell Technologies , finendo tre colpi dietro Justin Thomas, che ha preso la sua quinta vittoria della stagione. Spieth finirebbe in un pareggio per il settimo posto al Campionato BMW .

Spieth è entrato nel Campionato del Tour stagionale a East Lake, sapendo che la vittoria gli garantirà il suo secondo titolo FedEx Cup in tre anni. Avrebbe finito per la seconda settimana consecutiva in un pareggio per la settima, che non si dimostrò abbastanza, come Thomas ha finito il secondo posto a Xander Schauffele , per prendere il titolo di stagione e il premio di $ 10m, così come il 2017 PGA Tour giocatore dell’anno.

× WhatsApp