PAOLO AUGUSTI +39 3922213410 info@golf-point.it
formule di gioco golf

FORMULE DI GIOCO GOLF

Nonostante lo sport del Golf in sé sia uno e il suo fine ultimo rimanga sempre quello di mandare la pallina in buca nel minor numero di colpi possibili, le formule per giocarlo sono molteplici. Una macro suddivisione può essere fatta tra formule di gara singola, a coppia e a squadra oltre alla classica divisione in gare a colpi e gare a buche.

Formula Stroke Play (o a colpi)

Il giocatore deve segnare sullo score il punteggio totalizzato in ogni buca e alla termine calcolare il totale del giro. E’ la formula più usata a livello professionistico: la maggior parte delle gare si gioca medal scratch sulla distanza di 72 buche, ovvero 1 giro di 18 buche per ogni giorno di gara.

Formula Match Play (o a buche)

Il golf è nato con questa formula giocando buca per buca in incontri individuali o a coppie. Ogni buca rappresenta un mini match, che contribuisce a un sistema di punteggio progressivo. Chi vince la buca facendo meno colpi si dice che va “1 up”, se vince ancora va “2up” se pareggia il punteggio rimane uguale se perde la successiva torna a “1 up”. Il match è concluso quando un giocatore è “up” di un numero di buche più alto di quelle che rimangono da giocare, cioè se un giocatore è 4 up e mancano 3 buche il match è concluso 4 a 3.

Formula Foursomes

Per quanto riguarda il punteggio vale la stessa cosa del match play, cioè buca per buca, ma si gioca a coppie. I giocatori giocano una palla sola e si alternano nei tiri, decidendo chi tira dal tee di partenza nelle buche pari e chi nelle dispari.

Formula Quattro palle la migliore

Le gare di questo tipo sono molto diffuse nei circoli di golf. Si gioca a coppie, ma ognuno gioca la sua pallina e si segna il risultato migliore fra i due giocatori ogni buca.

Formula Stableford

Il metodo di conteggio Stableford può essere applicato a ogni formula di gioco. Al numero di colpi fatto in ogni buca corrisponde un punteggio. Un bogey vale 1 bunto, un par 2 punti, il birdie 3 punti. Qualsiasi risultato superiore al bogey non porta punti, vale 0.

Questa formula di gara permette al giocatore che ha tirato il massimo numero di colpi senza avere ancora imbucato per avere un punteggio in quella buca di alzare la pallina segnare una X e passare alla buca successiva. Questo non comprometterà la partita e velocizzerà di molto il gioco.

Formula Greensomes

Si tratta di una variazione della Foursomes: invece di tirare il primo colpo da buche alternate, la partenza la giocano entrambi i giocatori con la loro pallina e si sceglie la migliore e poi ci si alterna.

Lascia un commento