PAOLO AUGUSTI 392 97 94 518 info@golf-point.it

CHIP AND RUN: I SEGRETI PER ARRIVARE IN GREEN

Il chip and run è quel colpo che viene effettuato quando ci si trova a bordo green e non si hanno ostacoli tra noi e la buca. Ciò ci permette di avere sufficiente spazio per far correre la palla verso la buca e fermarsi.

Il chip and run è un colpo importante, soprattutto, per i giocatori alle prime armi, che possono così limitare i margini d’errore. Infatti, se si ha sufficiente fantasia, ma soprattutto, una certa esperienza, si puà giocare con i rimbalzi della palla per ottenere dei buoni colpi anche da delle posizioni che a prima vista potrebbero risultare impossibili.

Il vantaggio di questo colpo è che non implica grossi rischi e si basa su di una tecnica molto semplice.

Come fare un Chip and Run o un Sand morbido

Tenere i gomiti rigidi o morbidi attraverso l’impatto

chip and run

Quando si tratta di un chipping, i buoni amateur e professionisti sanno come controllare la traiettoria e gli effetti della palla. Possono eseguire un colpo sia alto che basso. Solitamente i giocatori medi, sono capaci di effettuare un solo tipo di colpo.

chip and run

Chip & Run

Quando si deve effettuare un colpo lungo o comunque dove puoi far correre la palla si usa il gap o pitching wedge. La palla è posizionata sul centro dx dello stance, possiamo appoggiare la testa e il petto verso il bersaglio. I polsi sono per lo più rigidi, si ha una loro minima azione, la testa del bastone dovrebbe rimanere il più possibile bassa verso il terreno e le mani avanti rispetto alla palla ed al corpo.

Sand Wedge 

Quando non si ha molto spazio per far rotolare la palla, è necessario un colpo più alto con un volo più lento e morbido. Utilizzando il lob o sand wedge, il peso è uniformemente distribuito e la palla sul centro della stance. Si può aprire la faccia del bastone per aggiungere loft, si deve resistere alla tentazione di inclinare la spina dorsale verso il bersaglio. Si pensa questa volta più a spazzolare l’erba con la testa del bastone piuttosto che un colpo deciso e più rigido. La principale chiave tecnica è quella di mantenere i gomiti morbidi durante tutto lo swing.

chip and run

Lascia un commento